Giornata del ricordo delle vittime innocenti delle mafie
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 21 Marzo 2021 21:44

Il nostro Istituto è da sempre impegnato nell'educazione alla legalità e partecipa alla "Giornata del ricordo delle vittime innocenti delle mafie".I nostri alunni hanno riflettuto sul delicato tema e hanno elaborato del materiale davvero significativo che vi invitiamo a visionare.Perchè, come dice il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella "La memoria è radice di una comunità. Fare memoria è condizione affinché la libertà conquistata continui a essere trasmessa e vissuta come un bene indivisibile".
Leggi tutto: Giornata del ricordo delle vittime innocenti delle mafie
LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI
- Dettagli
- Pubblicato: Sabato, 06 Febbraio 2021 20:21
“LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI”, celebrata il primo venerdì di febbraio, è una ricorrenza nata in una scuola del Friuli Venezia-Giulia, condivisa nel corso degli anni da molte scuole italiane, appuntamento che ha l’intento di sensibilizzare e coinvolgere grandi e piccini nello spirito più semplice dell'amicizia e del rispetto degli altri, della solidarietà e della specialità di ognuno di noi.
Con questo spirito tutti gli alunni e le insegnanti dell’I. C. “Giovanni XXIII” venerdì 5 febbraio si sono recati a scuola indossando calzini spaiati che pur diversi nel colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose, sono sempre e comunque dei calzini. Tutti i bambini hanno “colorato” in modo bizzarro e speciale corridoi e finestre della nostra scuola appendendo i calzini spaiati dell’AMICIZIA.
I calzini di diverso colore sono un modo per avvicinare con garbo alle differenze e aiutare a vederle con occhi confidenti, senza averne timore o lasciarsi convincere dai pregiudizi degli altri. Così questi indumenti speciali sono stati protagonisti di proposte educative e didattiche volte a rafforzare la conoscenza, l’amicizia e il rispetto degli altri perché “la diversità è rispetto, cura, dono, bellezza, allegria… DIVERSI PER è sempre meglio di UGUALI E BASTA”.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 02 Febbraio 2021 23:01
In ogni parte del mondo il 27 gennaio si celebra il giorno della memoria per continuare a tenere accese le luci del ricordo su una delle pagine più terribili e vergognose della storia dell’umanità.
GRAZIE...ABBIAMO VINTO!!!!!
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 16 Dicembre 2020 09:04
ProActive Training... in volo per la votazione finale
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 06 Dicembre 2020 20:02

Il nostro Istituto ha completato il percorso formativo del progetto ProActive Training che ha visto il coinvolgimento di sole 12 scuole pugliesi.Scuola capofila è stato l'I.I.S.S. "Marco Polo" di Bari. I nostri splendidi alunni dalla Terza C dello scorso anno scolastico, si sono cimentati nell'immaginarsi piccoli imprenditori e hanno creato piccole imprese calate nel territorio. Con il supporto delle loro tutor, professoresse Gabbrielli e Pettoruto e di tutti i docenti del consiglio di classe hanno dato spazio alle loro idee e al loro spirito di imprenditorialità.Tutto il lavoro è stato poi approfondito grazie agli esperti del mondo dell'economia e del marketing, dott.ssa Nardulli Maria Rosaria e dott. Marra Raffaele Pio. Contributo innovativo è stato dato dall'esperto del mondo delle imprese, dott. Marchitelli Pierfrancesco e dal dott. Manigrasso Pietro che li ha aiutati nel montaggio del video finale che ora concorrerà per la premiazione prevista in occasione dell'evento finale del 15/12/2020.
Qui di seguito si proponiamo il video, sintesi del loro lavoro, nonchè i link per votarlo e la locandina dell'evento.Ringraziamo tutti coloro che vorranno votarci ma ringraziamo, soprattutto, tutti i ragazzi che si sono impegnati tanti con i loro prof ed esperti. Non è facile misurarsi con esperienze nuove e che vedono il coinvolgimento di altre scuole anche territorialmente distanti, ma sono momenti fondamentali per crescere insieme e arricchirci sempre più!
Grazie e ... VOTATE!!!
Il Post su FB che promuove la votazione online della giuria popolare è
https://www.facebook.com/startnetscuolalavoro/posts/1992104907593534
I profili delle scuole sono stati tutti taggati all’interno del post e per votare usare il link
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeAHv93f1GsIDlMpgpPImWegcEr9Ba9b0BtjosmZaBR4Ji6Sg/viewform
L’evento di premiazione si terrá sulla piattaforma zoom e sarà completamente in digitale; si potrà quindi seguire in diretta sull’account Facebook di StartNet e attraverso le home page del sito web della scuola Marco Polo https://www.marcopolobari.edu.it/ e del sito web StartNet https://www.start-net.org/it
I Campionati Junior di Matematica presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 06 Dicembre 2020 20:01

Il Covid non ferma la scuola e… non ferma la voglia degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Palagiano di cimentarsi con la matematica.
Leggi tutto: I Campionati Junior di Matematica presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII
GIORNATA NAZIONALE SULLE DIPENDENZE TECNOLOGICHE E SUL CYBERBULLISMO
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 06 Dicembre 2020 20:00
In occasione della GIORNATA NAZIONALE SULLE DIPENDENZE TECNOLOGICHE E SUL CYBERBULLISMO, alcune classi del nostro Istituto, guidate dalla prof.ssa Montemurro, hanno prodotto dei materiali davvero significativi. Il lavoro verrà anche approfondito durante la settimana di Libriamoci con la lettura del testo "IO, BULLO" di Giusy Parisi.
Nonostante il lavoro "a distanza" i ragazzi si sono impegnati molto e riteniamo importante condividere i loro risultati con tutta la comunità!
"Io penso positivo"
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 06 Dicembre 2020 20:00
Anche quest’anno si è concluso l’appuntamento con Libriamoci, la campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado che dal 16 al 21 novembre 2020 ha invitato a ideare e organizzare iniziative di letture a voce alta. La delicata situazione d’emergenza che il Paese sta vivendo non ha impedito agli alunni e alle alunne della 1^B e 2^B di parteciparvi con passione ed entusiasmo, anche se le letture si sono svolte on line.
In linea con la tematica proposta dall’edizione di quest’anno “Io penso positivo” i ragazzi di 1^B si sono cimentati nella lettura del libro “Greta: la ragazza che sta cambiando il modo” in cui la storia di Greta Thunberg che diventa attivista per la salvaguardia dell’ambiente appare, sin dalle prime pagine, attualissima, piena di difficoltà, ma anche di coraggio, determinazione e intraprendenza, diventando d’ispirazione per i nostri ragazzi.
I ragazzi di 2^B, invece, si sono cimentati nelle letture di “Stranalandia” pagine di narrativa che, attraverso racconti simpatici e originali, li hanno proiettati in un mondo in cui la lettura diventa piacere di imparare e crescere, divertendosi, insomma un mondo in cui i libri sono il mezzo per fabbricare sogni.
Buona visione!
ULTERIORE sospensione delle attività didattiche in presenza
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 12 Novembre 2020 15:58
Si comunica che il Comune di Palagiano ha emanato l'ordinanza n. 151 del 12/11/2020 con la quale si dispone l'ULTERIORE sospensione delle attività didattiche in presenza per l’intero Istituto a partire dal 16 novembre 2020 e sino al 20 novembre 2020.
Le motivazioni restano legate alla necessità di cercare di contenere l'emergenza epidemiologica evitando spostamenti e occasioni di contatto.
Rispettiamo le regole, con l'auspicio che tutto rientri nella normalità quanto prima!
Sospensione delle attività didattiche in presenza
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 08 Novembre 2020 18:01
Richiesta ed eventuale assegnazione di dispositivi digitali in comodato d’uso per gli alunni
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 30 Ottobre 2020 21:15