X Certame letterario “In mytho veritas”

Premiazione dell'alunna Gaia Infante al X Certame letterario "In mytho veritas", concorso bandito dal Liceo Archita di Taranto

X CERTAME LETTERARIO – IN MYTHO VERITAS

Di Marzia Meo

Oggi 14 gennaio 2024, in occasione del X Certame Letterario bandito dal Liceo Statale Archita, la nostra alunna Gaia Infante della classe 3D della Scuola Secondaria di primo grado è stata premiata per il suo pregevole elaborato poetico sul mito di Teseo e Arianna. Alla presenza del Dirigente Scolastico Francesco Urso e delle docenti della commissione giudicante, abbiamo assistito alla celebrazione del mito classico e del suo intramontabile valore educativo. In una società in cui i ragazzi hanno nuovi modelli e l’eroicità viene associata a nuovi personaggi, riscopriamo come i valori del mondo classico possono educare ancora i nostri giovani, perché fondano la loro bellezza su un repertorio di storie antichissime, sui resti di un’alba del mondo lontano e razionalmente inesplorabile, ma che è stato ed è ancora, in tutto il suo misterioso fascino. E questi racconti, non di rado incongrui per la nostra mentalità razionale, ci riportano a un tempo lontanissimo, in cui gli ideali a cui aspirare si spostano dal successo, dal potere e dal denaro alla forza e al coraggio della bellezza. Animati dunque da questa rinnovata ammirazione per il mito, ci congratuliamo con la nostra Gaia che ha saputo interpretare la grandezza di un racconto classico e trasformarlo in versi poetici di apprezzabile valore.