LIBRIAMOCI 2023: incontro con l’autrice Anna Maria Ancona Ratti

Libriamoci 2023 “READING POETICO”: incontro con la poetessa, scrittrice e pittrice, Anna Maria Ancona Ratti.

Libriamoci 2023
“READING POETICO”
Oggi, 17 novembre 2023, a conclusione della settimana dedicata al progetto ministeriale “Libriamoci 2023” si è tenuto il consueto incontro con l’autore per la presentazione del libro di poesie: “Oltre il mare di Ulisse” scritto dalla poetessa, scrittrice e pittrice, Anna Maria Ancona Ratti.
“Oltre il mare di Ulisse” è una raccolta di liriche, alternate da illustrazioni dipinte dalla stessa autrice, un insieme di natura, arte e emozioni che ha permesso ai nostri ragazzi di fare un salto nel passato, attraverso ricordi d’infanzia e memorie di affetti cari, un meraviglioso viaggio attraverso sogni, desideri e nostalgie in cui ognuno di si è riconosciuto.
La poetessa la illustrato la sua poetica e, subito dopo, gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria del nostro Istituto hanno declamato alcune poesie corredate da riflessioni e domande all’autrice. Il tutto sotto la guida attenta delle docenti di italiano: Patrizia Gabbrielli, Maria Rosaria Pettoruto, Marzia Meo, Mena Montemurro, Porzia Granata, Soccorsa Comes, Francesca Maggi.

Gli alunni che hanno recitato le liriche sono stati:
Alessio Ripa della 2^A per la poesia” “GUARDO LA VITA CHE IN ME CORRE”
Ritelli Desirèe della 2^B per la poesia” “COME I MAGI”
Greco Cristian della 2^C per la poesia “LO ZEFIRO CHE SPIRA DAL MARE”
Resa Pasquale della 2^D per la poesia “PICCOLE COSE”
Prof.ssa Patrizia Gabbrielli