Le eccellenze dell’I.C. Giovanni XXIII -Scuola Secondaria di I Grado-

Il Comitato per la Qualità della Vita premia le nostre eccellenze!

Prof.ssa M. Rosaria Pettoruto

Continua il percorso di Meritocrazia promosso dal Comitato per la Qualità della Vita anche per il 2023 e che nella giornata di ieri, 22 settembre, presso la Banca dei Saperi  di Taranto ha premiato le eccellenze dell’Istituto Comprensivo GIOVANNI XXIII di Palagiano, rappresentato dai proff. Filomena Montemurro,  Mariano Orsini, M. Rosaria Pettoruto e Gessica Selvaggi.   Alla presenza del  prof.  Carmine Carlucci, Presidente del Comitato  per la Qualità della Vita, sono stati  premiati  gli alunni Bozza Rossana, Cammalleri Emanuela,  Colella Mattia, Meo Roberta,  Miccolis Davide, Lombardo Vanessa, Orsini Martina, Pagliara Gianpaolo e Tamburrano Giuseppe, che hanno concluso il loro percorso  nella scuola secondaria di primo grado con un brillante dieci e lode. Ben vengano questi eventi, nei quali si premia la laboriosità, il sacrificio dello studio ma anche la bellezza nascosta nelle pagine dei libri, nelle parole dei professori e nei gesti incoraggianti delle famiglie. Sicuri che il futuro si costruisce tra i banchi di scuola, un futuro fatto di ideali e valori condivisi, continuiamo a credere nell’efficacia della scuola, in un momento storico tanto complicato e  a tratti drammatico. Promuovere le  eccellenze, i talenti naturali e le competenze che questi ragazzi hanno mostrato di possedere, significa dare loro l’opportunità di continuare a credere in se stessi , ma anche in un sistema scolastico che valorizzi tutti e ciascuno secondo le proprie inclinazioni. Concludo con le significative parole del Ministro dell’Istruzione e del Merito con l’augurio che i “nostri ragazzi“ continuino a coltivare passioni ed emozioni : “Una  scuola del merito è una scuola delle opportunità, in cui ogni studente ha la possibilità di scrivere la propria storia di autentica realizzazione personale”.