CHIUSURA SCUOLE PER SOSPENSIONE FORNITURA ACQUA
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 18 Febbraio 2022 14:02
SI AVVISA LA COMUNITA' SCOLASTICA CHE LA SCUOLA RESTERA' CHIUSA PER LA GIORNATA DI LUNEDì 21 FEBBRAIO PER SOSPENSIONE DELLA FORNITURA DI ACQUA. LE LEZIONI RIPRENDERANNO REGOLARMENTE MARTEDI' 22 FEBBRAIO.
VERBALE SELEZIONE COLLAUDATORE FESR AZIONE 13.1.1A CABLAGGIO STRUTTURATO E SICURO ALL'INTERNO DEGLI EDIFICI SCOLASTICI
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 17 Febbraio 2022 15:00
GRADUATORIA PROVVISORIA PER IL CONFERIMENTO INCARICHI ESPERTO ESTERNO PROGETTISTA PROGETTO FERS 13.1.1A-FESRPON-PU-2021-268
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 17 Febbraio 2022 14:59
VERBALE SELEZIONE PROGETTISTA FESR AZIONE 13.1.1A CABLAGGIO STRUTTURATO E SICURO ALL'INTERNO DEGLI EDIFICI SCOLASTICI
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 17 Febbraio 2022 14:57
DETERMINA DIRIGENZIALE DI NOMINA DELLA COMMISSIONE DI VALUTAZIONE AI FINI DEL RECLUTAMENTO DELLA FIGURA DI COLLAUDATORE
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 17 Febbraio 2022 14:55
Determina dirigenziale di nomina della commissione di valutazione ai fini del reclutamento della figura di progettista
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 17 Febbraio 2022 13:57
Divieto di introduzione e consumo di alimenti ad uso collettivo della scuola
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 16 Febbraio 2022 18:48
AVVISO PER L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI SERVIZO DI SUPPORTO PSICOLOGICO
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 16 Febbraio 2022 12:51
Concorso "Vorrei una legge che..."
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 11 Febbraio 2022 19:29
Concorso "Vorrei una legge che..." - anno scolastico 2021-2022 -
Gli alunni delle classi quinte del nostro Istituto hanno partecipato quest’anno al Progetto-Concorso “Vorrei una legge che…”, promosso dal Senato della Repubblica, nel quadro delle attività di formazione rivolte al mondo della scuola e svolte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
L’iniziativa ha inteso far cogliere agli studenti più giovani l’importanza delle leggi e del confronto democratico, avvicinando anche i più piccoli alle Istituzioni e promuovendone il senso civico.
A tal fine gli studenti, attraverso la discussione e il lavoro in classe, hanno individuato un argomento di loro interesse su cui hanno in seguito proposto un disegno di legge, approfondendone il contenuto, elaborandone titolo e articoli, infine illustrandolo, facendo ricorso a modalità espressive, quali Power Point e disegni.
Dopo un intenso dibattito condotto dalle quattro classi, l’argomento concordato ha riguardato la scuola e sono emersi due disegni di legge:
- il primo disegno di legge proposto ha come titolo “La città-della scuola”, una grande scuola che i ragazzi hanno ridisegnato sia dal punto di vista strutturale che sul piano degli apprendimenti;
- il secondo disegno di legge ha come titolo “A big school” e verte ancora su un progetto di ristrutturazione degli edifici esistenti, dopo un attento confronto tra il modello scolastico italiano e i modelli americano, inglese e finlandese.
La partecipazione a questo concorso ha suscitato grande entusiasmo e vivo interesse nei ragazzi che sono stati orgogliosi di essersi cimentati nella stesura di un disegno di legge.
“Un, due, tre: colori...amo”, progetto di riqualificazione del cortile
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 11 Febbraio 2022 17:49
“Un, due, tre: colori...amo”, progetto di riqualificazione del cortile della nostra sede centrale: un cortile scolastico ideato e progettato dagli studenti che lo vivono e lo frequentano giornalmente.
Gli spazi scolastici, interni ed esterni, spesso sono poco adeguati, non rispondono a criteri pedagogici e didattici, ai bisogni ludici, ricreativi e di socializzazione dei bambini. Il cortile scolastico, un bene prezioso soprattutto in tempi di pandemia per accogliere gli allievi in totale sicurezza, molto raramente viene progettato come luogo privilegiato per il gioco, il movimento, l’apprendimento attivo, l’incontro creativo. Il nostro cortile non fa eccezione, pertanto abbiamo deciso di lavorare con gli alunni delle classi quinte sulla trasformazione del cortile per costruire una prima, significativa occasione di partecipazione attiva ai processi decisionali e alla sperimentazione del concetto di cittadinanza consapevole. “Imparare facendo” e “fare imparando”. L’osservazione, l’esplorazione, l’azione, la critica, lo sviluppo di idee e proposte, hanno costituito un’opportunità di sviluppo nei bambini, di capacità, competenze e conoscenze che ben si sono integrate con la didattica curricolare.
Leggi tutto: “Un, due, tre: colori...amo”, progetto di riqualificazione del cortile
BANDO SELEZIONE PROGETTISTA ESTERNO PON FESR REALIZZAZIONE O POTENZIAMENTO RETI LOCALI
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 11 Febbraio 2022 09:54