Libriamoci a scuola – edizione 2023, si rinnova l’appuntamento con i libri all’I.C. “Giovanni XXIII”

Il tema di Libriamoci è "Se leggi ti lib(e)ri", con l’invito a considerare la lettura come espressione di libertà e il libro come chiave per ottenerla.

Libriamoci a scuola – Se leggo, imparo
Prof.ssa M. Meo

Dal 13 al 18 novembre 2023 si rinnova l’appuntamento con i libri all’IC Giovanni XXIII, che, come consuetudine, ormai da diversi anni accoglie l’invito alla lettura che coinvolge l’intero Istituto. Il tema della decima edizione di Libriamoci è “Se leggi ti lib(e)ri”, con l’invito a considerare la lettura come espressione di libertà e il libro come chiave per ottenerla. Lib(e)ri di conoscere è la tematica scelta per questa edizione accompagnata dallo slogan “Se leggo, imparo”, perché solo attraverso la lettura e la riflessione su ciò che ci circonda siamo in grado di emanciparci dallo stato di spettatori per diventare attori consapevoli del nostro presente. Filo conduttore di tutta l’attività sarà la lettura ad alta voce, intesa come tecnica specifica di promozione e di animazione della lettura stessa. Lo scopo sarà di rendere chiaro il testo, in modo vibrante e partecipativo per vedere in profondità ciò che ci sta davanti e distinguere anche ciò che è lontano da noi. Attraverso l’ascolto di una “lettura interpretata” dal docente lettore, gli alunni percepiranno il messaggio essenziale che è il piacere di leggere anche e soprattutto attraverso la trasmissione di emozioni. L’intonazione, il ritmo, le pause, il timbro di voce sono tutti elementi che, uniti alla mimica e alla gestualità del corpo, contribuiscono a favorire la comprensione e l’interpretazione del testo. In particolare, la voce, usata in modo consapevole, è come un timone capace di orientare nel mare delle parole. Ma non solo. La lettura ad alta voce diventerà vettore di comunicazione per gli alunni non italofoni presenti nelle nostre classi e sarà un esercizio che si protrarrà con questa finalità, per tutto l’anno. Leggere ad alta voce si fa dunque strumento di integrazione, poiché facilita lo sviluppo delle abilità relazionali, aiuta nella costruzione di un proprio bagaglio di conoscenze e favorisce lo sviluppo del pensiero critico. Competenze quanto mai utili per tutti e ancora più utili per chi affronta la sfida di costruirsi una nuova vita in un paese straniero.
• Lib(e)ri di sognare è il tema scelto dalla scuola dell’infanzia. In occasione del centenario della Disney “Cento anni di magia” si proporrà ai piccoli alunni la lettura della grande narrativa dei classici fantasy, attraverso i quali si compirà un viaggio in mondi e storie fantastiche, personaggi indimenticabili e sempre attuali.

• Lib(e)ri di creare è il filone tematico scelto dalla scuola primaria che svolgerà una serie di attività mediante il circle time, mescolando lettura e creatività e facendo appello alla capacità di ognuno di generare meraviglia e stupore con le parole. Saranno realizzati inoltre momenti di confronto collettivo e collaborativo mirati alla comprensione dei testi proposti.

• Le classi prime leggeranno i racconti “Bambini di tutti i colori” e “Gesto di amicizia”
• Le classi seconde si impegneranno nella lettura del racconto “Nami e Fibi, un mare da salvare”
• Alle classi terze sarà offerta la lettura della fiaba “Mille stelle sopra di noi”
• Le classi quarte e quinte, per celebrare il Centenario della nascita dello scrittore Italo Calvino si avventureranno nella lettura dei libri “Il principe Granchio e altre fiabe” e “Fiabe da far paura (appena appena non tanto)