Gli alunni della 1^C della Scuola Secondaria di Primo Grado diventano “creatori digitali”

L’elaborato digitale rappresenta il prodotto finale di un’attività didattica multidisciplinare svolta in classe con la guida della prof.ssa Maggi Francesca.

In seguito alla lettura e all’analisi approfondita di un’opera straordinaria quale L’Odissea di Omero, gli alunni della 1^C della Scuola Secondaria di Primo Grado sono diventati “creatori digitali” di un libro che ripercorre tutte le tappe del viaggio di Odisseo, un “uomo multiforme”, lungo tutto il Mediterraneo, da Troia fino allo stretto di Gibilterra, dall’Africa del nord alle coste della Campania. L’elaborato digitale rappresenta il prodotto finale di un’attività didattica svolta in classe in seguito ad una progettazione multidisciplinare e col costante supporto delle Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione.
L’intento principale dell’Uda è stato quello di rendere divertente e piacevole lo studio del poema epico dell’Odissea, inoltre seguendo la programmazione della classe, quindi gli obiettivi generali e specifici rivolti a tutti gli alunni, è stato possibile il raggiungimento dei traguardi che fanno capo alle competenze chiave europee, in particolare la competenza digitale. Mediante un approccio inclusivo e laboratoriale, tutti gli studenti sono diventati protagonisti attivi del loro percorso di apprendimento; la conoscenza e il potenziamento dell’uso di strumenti tecnologici quali il PC, la Lim, il tablet, nonché di vari software e applicazioni, il costante raccordo e coordinamento della mediazione didattica hanno consentito di trasformare un poema, dalla struttura piuttosto elaborata, in un vero e proprio ebook che ha richiesto la suddivisione dell’intero lavoro in step, a fronte di un’intensa, costante e proficua collaborazione, oltre all’accurata scelta di font adeguati per dimensione e colore, la pianificazione degli spazi per armonizzare immagini e testi, lo sviluppo di un certo gusto estetico e di tanto divertimento, tanta creatività e originalità nell’impaginazione. Il risultato è dunque un prodotto ricco di contenuti che è possibile condividere con gli amici oltre che con un pubblico più ampio, un libro digitale che può diventare una risorsa utile per una didattica innovativa, gratificante e sempre più stimolante.

≪Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è il primo e più importante gradino verso la conoscenza≫ (Erasmo da Rotterdam)

Prof.ssa Francesca Maggi

Clicca sul seguente link per aprire il libro digitale e sfogliare le pagine:

Book Creator | L’avventuroso viaggio di Odisseo, tra mito e realtà