INCONTRO CON L'ATTIVISTA PEGAH MOSHIR POUR

“Diritti negati alle donne in Iran e Afghanistan"- Convegno per le scuole secondarie di primo e secondo grado di Palagiano

Il Giovanni XXIII si tinge di rosa per accogliere l'attivista iraniana Pegah Moshir Pour

Nell’auditorium dell’Istituto Flacco – Sforza, alla presenza del sindaco Domiziano Lasigna, dell’assessore alle pari opportunità Francesca Pucci, della Preside Giove e della vice preside prof. ssa Patrizia Gabbrielli, l'attivista iraniana Pegah Moshir Pour ha illustrato la grave situazione delle donne iraniane e condiviso con una platea gremita di giovani studenti la sua lotta per promuovere la parità di genere, i diritti delle donne e tutti i diritti umani violati dal Regime teocratico in Iran. I nostri ragazzi, indossando una maglia rosa con lo slogan che guida la rivoluzione iraniana DONNA, VITA, LIBERTA’, hanno riflettuto sulla necessità di un costante impegno volto a contrastare ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne e a mantenere viva l’attenzione e la consapevolezza che i diritti verso le donne sono il baluardo di ogni società civile.  Si ringrazia la Dirigente scolastica prof.ssa Giove per l'ospitalità ricevuta e i docenti di lettere del Giovanni XXIII che hanno preparato i ragazzi delle classi terze con una serie di debate sul tema del convegno al quale hanno partecipato con domande e riflessioni pregevoli.

Prof.sse Patrizia Gabbrielli e Marzia Meo

 

INCONTRO CON L'AUTRICE SCIANNAMEA -PROGETTO LEGALITRIA-

GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE INCONTRANO L'AUTRICE SCIANNAMEA

“Esiste un pianeta lontano che molti adulti hanno dimenticato: è SogniMisti, il pianeta dei ricordi dell'infanzia, delle promesse fatte, dei buoni propositi…”

Il bene comune e il raggiungimento della pace, la ricerca della Legalità sono gli argomenti cardine del libro LEGAFAVOLE della scrittrice Florisa Sciannamea, invitata nella mattinata di oggi, 17 Marzo, presso il nostro Istituto nell’ambito del Progetto LEGALITRIA, Progetto Nazionale di lettura sulla “Legalità”, promosso dal Comune di Palagiano, nella persona della Consigliera Comunale Patrizia Cetera.

Ringraziamo l’Amministrazione Comunale, la nostra Preside Prof.ssa La Greca per aver dato la possibilità ai nostri alunni di incontrare l’autrice Sciannamea, grazie alla quale hanno potuto riflettere sull’importanza delle regole, necessarie per il vivere quotidiano.

   

PROGETTO "PRESERVIAMOCI IL SORRISO"

Nell'ambito del progetto di prevenzione dentale "PRESERVIAMOCI IL SORRISO" l'igienista dentale dott. Francesco Curione incontra le classi dell'I.C. Giovanni XXIII, Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di I Grado, per mostrare agli alunni le buone prassi dell'igiene e della cura dei denti. Gli incontri hanno avuto inizio lunedì 14 marzo e si protrarranno fino a giovedì 30 marzo.

   

LEZIONI DI GEOGRAFIA -SCUOLA SECONDARIA I GRADO-

Bravi❗️bravi❗️bravi ‼️👩🏻‍💻🧑🏼‍💻👩🏻‍💻👩🏼‍💻🧑🏻‍💻👨🏼‍💻👩🏻‍💻👨🏼‍💻👩🏻‍💻👩🏼‍💻 Sì,proprio bravi questi ragazzi!! Sono le alunne e gli alunni della 1^D della Scuola Secondaria “Giovanni XXIII” che, stanchi di sentire lezioni di geografia anacronistiche e di vedere la propria prof di geografia ripetere una noiosa nomenclatura geografica, vivaci al punto giusto, abili all’ennesima potenza, geniali nativi digitali e lanciati in acqua senza ...salvagente hanno creato🎺🎺🎺 pepperepè🎺🎺🎺le videogeolezioni. Le videogeolezioni? Cosa sono?Sono video su argomenti di geografia prodotti dagli alunni (i miei alunni) in maniera seriosa-ironica-scherzosa con i quali hanno reso lo studio di questa materia un po’ innovativo e fuori da soliti schemi. Sono ragazze e ragazzi, come potrete vedere, a cui bisogna riconoscere una forte personalità ed una spiccata capacità organizzativa. Mi è piaciuto questo fattivo ed esuberante modo di proporsi perciò condivido con voi navigatori quest’esperienza. Non mi resta altro che augurarvi 🟢 Buona visione e cordialità

Prof.Francesca Borrelli

PER I VIDEO (1^ parte) CLICCATE QUI:

LEZIONI DI GEOGRAFIA

ENGLISH CAMP 2023 -ISCRIZIONI-

PER LE ISCRIZIONI ALL'ENGLISH CAMP POTETE COMPILARE IL MODULO GOOGLE AL SEGUENTE LINK:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd5DfILckSNfsIEJt3nYkHXiICZW_ndyeBpzSMFzu_KLjEQXQ/viewform

OPPURE MANDARE UN'EMAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.