La regina della notte - Scuola Secondaria di Primo Grado-

La regina della notte -Scuola Secondaria di Primo Grado-

Attività interdisciplinare di MUSICA e TECNOLOGIA realizzata dagli alunni della classe 3^C della Scuola Secondaria di Primo Grado

Partendo dagli ascolti delle composizioni, abbiamo fatto la ripetizione degli argomenti trattati durante l’anno scolastico. Il nostro obiettivo è stato quello di sviluppare così, un atteggiamento critico e attivo nei confronti della musica. Abbiamo imparato a disporci in un atteggiamento disponibile all’ascolto di brani musicali appartenenti ad poche, tradizioni e contesto storico-culturali differenti.

Vi invitiamo a visionare il Power Point in allegato.

 

Allegati:

FINALI di palla rilanciata 2021-22/SCUOLA ATTIVA Kids

FINALI di palla rilanciata 2021-22/SCUOLA ATTIVA Kids ❤️
IC. GIOVANNI XXIII - PALAGIANO TA 🌈

Giunge a conclusione IL PRIMO torneo di " PALLA RILANCIATA 2021-22" promosso dal Ministero dell'Istruzione, salute e sport, progetto nazionale “SCUOLA ATTIVA KIDS ”, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali e con il Comitato Italiano Paralimpico. Il progetto ha sviluppato l'obiettivo di valorizzare l’educazione fisica nella scuola primaria per le sue valenze educativo/formative, per favorire l’inclusione e per la promozione di corretti e sani stili di vita.

Il tutto si è svolto nella palestra attrezzata della scuola primaria Giovanni XXIII con entusiasmo, sana competizione, aggregazione, senso di appartenenza e gioia che sono venuti a mancare in questi due anni di austerità, chiusura e limitazioni, a causa della pandemia.
Un ritorno alla normalità che ha portato tanto stupore e meraviglia nei cuori dei bambini, delle insegnanti e dei collaboratori, perché si è accesa una speranza, un sogno nella voglia di credere nelle proprie potenzialità, nel gioco di squadra e di gruppo. Siamo esseri fatti di affetto, sentimenti, unione e collaborazione. E dove c'è amore, volontà e voglia di creare, ogni barriera e impedimento crolla. Ed oggi sono stati protagonisti lo sport, l'amicizia, il senso civico e spirito collaborativo, includendo tutti i bambini dai più fragili ai più performanti, per un grande successo, da ripetersi il prossimo anno.
Doveroso il ringraziamento alla DS Prof. Rosa La Greca, alle docenti referenti del progetto Mottolese Barbara, Rotolo Miriam, Scalzo Sabrina, al Prof. Accetta Paride, docente ISEF a supporto di tutto il lavoro, alla consolle Don Roberto, a tutte le colleghe impegnate ed ai collaboratori scolastici.
Il più grosso ringraziamento ai bambini e alle loro famiglie.
Si sono classificsti al:
PRIMO POSTO QUINTA C 🏆
SECONDO POSTO QUARTA A🏆
TERZO POSTO QUARTA B🏆
QUARTO POSTO QUINTA D... 🥉
Ma ciascun bambino ha vinto in questo evento straordinario!
Grandi ragazzi! 🌈❤️

B. Mottolese

Fotogallery dell'evento al seguente link:

https://photos.app.goo.gl/7x9yj3DHH74iAwUE6

SCUOLA ATTIVA Kids

🏫SCUOLA ATTIVA Kids ❤️
-I.C. GIOVANNI XXIII- 🌈

Il Ministero dell’istruzione e Sport e salute S.p.A. promuovono per l’anno scolastico 2021/2022 il progetto nazionale “Scuola Attiva Kids”, che prevede la collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali e con il Comitato Italiano Paralimpico. Rivolto a tutte le classi della scuola primaria delle istituzioni scolastiche statali e paritarie. Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica nella scuola primaria per le sue valenze educativo/formative, per favorire l’inclusione e per la promozione di corretti e sani stili di vita.

Al via il torneo d'istituto a "PALLA RILANCIATA " con le insegnanti ROTOLO MIRIAM , SCALZO SABRINA , MOTTOLESE BARBARA e il prof. ACCETTA PARIDE.

Buon divertimento ragazzi! 🌈❤️

 

Progetto "Sicuri per strada" -Scuola dell'Infanzia "Don Bosco"-

Progetto "Sicuri per strada" -Scuola dell'Infanzia "Don Bosco"-

Il Progetto "Sicuri per strada" è nato con l'intento di costruire un percorso educativo che insegni ai bambini e alle bambine a vivere le strade in modo più sicuro e responsabile come protagonisti del traffico, sia come pedoni, che come ciclisti ed automobilisti, e dalla necessità di attivare fin dall'infanzia una conoscenza delle regole di base che salvaguardino la sicurezza stradale, ma anche di recuperare nei diversi momenti educativi, quanto di positivo esiste nell'esperienza che un bambino compie in strada.
L'interiorizzazione di alcune regole fin dalla prima infanzia assume un significato fondamentale nel percorso di crescita del bambino, in qualità di futuro cittadino e di utente responsabile del sistema stradale.
È stato realizzato un plastico stradale, attività grafiche e pittoriche, giochi, percorsi, costruito automobili, semaforo, segnali stradali con materiale di recupero.
Il percorso si è concluso con l'arrivo a scuola della polizia municipale che ha trasmesso con gioia ed entusiasmo l'importanza del rispetto delle regole della strada per tutti noi.

Fotogallery dell'evento al seguente link:

https://photos.app.goo.gl/to4pJ6Dcz3AYBQtRA

Uscita didattica presso la BIBLIOTECA COMUNALE -SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO-

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

"PER SOGNARE NON BISOGNA CHIUDERE GLI OCCHI, BISOGNA LEGGERE! "

Uscita didattica presso la BIBLIOTECA COMUNALE di PALAGIANO "Vito Laterza" , con  la classe 2^B della scuola Secondaria di I grado.

Foto e video al seguente link:

https://photos.app.goo.gl/JTMBhyCmFFBvK13w5