Settimana della Legalità - Palagiano 22-28/5/2023

Continuano le attività di diffusione della cultura della legalità tra i più giovani.

Nella giornata di ieri 25 Maggio Giampiero Gregori, ex-capo scorta del giudice Antonino Caponnetto ha incontrato i ragazzi dell'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII.

Uno scambio vivace e attento di osservazioni sull'importanza di imparare a scegliere da che parte stare.

Ha dichiarato la Dirigente Scolastica prof.ssa Rosa La Greca:
«Sono molto soddisfatta dell'attenzione con la quale i nostri ragazzi hanno ascoltato questa testimonianza diretta, e della grande sensibilità che hanno dimostrato verso le problematiche del nostro territorio.»

Si ringraziano i docenti e la Dirigente Rosa La Greca e la professoressa Lella Granata, organizzatrice dell'evento con l'associazione culturale "Luce e Sale", insieme alla Presidente Stefania Favale.

Clicca qui per la fotogallery: incontro con Gianpiero Gregori

 

Visita dell'ambasciatore polacco A. Anders a Palagiano

Prof.ssa Lella Granata

Il 9 maggio sarà certamente una giornata indimenticabile per Palagiano e per il nostro istituto. Nel ricordo degli 80 anni della guerra di resistenza, abbiamo avuto l'onore di avere sul nostro territorio  la presenza dell'ambasciatore polacco Annamaria Anders, figlia del generale polacco Anders a cui dobbiamo la liberazione dell'intera Puglia e anche del nostro territorio di Palagiano con il secondo corpo d'armata polacco. In mattinata la solenne cerimonia si è svolta prima in piazza Vittorio Veneto con la presenza delle scolaresche tra cui le classi quarte della scuola primaria che hanno cantato l'inno italiano, soffermandosi sull'ultima strofa che fa riferimento all'Unione del sangue italiano al sangue polacco: la commozione era ovunque. Seguiva la mostra dedicata alla seconda guerra mondiale, l'inaugurazione è avvenuta con taglio del nastro da parte del Sindaco, del Colonnello Arcangelo Moro della caserma Picca di Bari, insieme a degli alunni delle classi terze della secondaria di I grado, che indossavano abiti tradizionali di Palagiano. Poi ci si è spostati presso l'Auditorium dell'Istituto Sforza dove centinaia di studenti hanno accolto in maniera solenne l'evento insieme a tutte le istituzioni presenti, tra cui anche il dottor Alfonso, Provveditore agli Studi di Taranto, alla presenza dei nostri dirigenti scolastici, tra cui la nostra Dirigente Scolastica Prof.ssa Rosa La Greca.

Attraverso approfondimenti e ricerche si è verificato che presso la nostra scuola, all'interno del giardino del Giovanni XXIII, aveva sede l'ospedale da campo polacco, pertanto è stata apposta una targa voluta dalla nostra Dirigente.

La cerimonia è avvenuta alla presenza dell'ambasciatore polacco Annamaria Anders, momento molto commovente nell'abbraccio di Sua Eccellenza con gli alunni delle nostre classi quarte che hanno rinnovato la loro accoglienza cantando l'inno italiano.

Un particolare ringraziamento va a tutti i docenti, ai collaboratori, alla Dirigente Scolastica e alle maestre delle classi quarte che hanno preparato i piccoli alunni con l'inno italiano.

Le classi poi si sono alternate nella visita della mostra esposta in piazza Vittorio Veneto.

Si ringrazia anche la professoressa Lella Granata, con la funzione strumentale ai rapporti col territorio per l'impegno profuso nel concordare impegni e momenti tra l'istituzione scolastica e l'intera cittadinanza e le altre istituzioni tutte.

Si ringraziano in particolare la protezione civile e il servizio della vigilanza effettuato dagli agenti di polizia urbana che hanno mostrato molta attenzione nei confronti di tutte le scolaresche.

  

 

 

CAMPIONATI STUDENTESCHI ATLETICA SU PISTA -SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO-

CAMPIONATI STUDENTESCHI ATLETICA SU PISTA -SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO-

 UN GIORNO DI ORDINARIA GRANDEZZA

Prof. Cosimo Boccardi

C’è la quotidianità fatta di impegno e sacrificio, fatica e resistenza, ambizione e speranze, e poi c’è il momento - che arriva sempre in un giorno di ordinaria grandezza - in cui tutto ciò assume finalmente un significato diverso, che ha il sapore della gioia e i colori della giovinezza.

Martedì 4 aprile, presso lo Stadio comunale di Statte, si sono svolti i Giochi Studenteschi di Atletica su pista per le scuole secondarie di I Grado.

La nostra scuola ha partecipato con una folta rappresentativa ottenendo un risultato grandioso, inimmaginabile alla vigilia e per certi versi storico, dato che il nostro Istituto non ha mai raggiunto l’obiettivo delle qualificazioni alle fasi Regionali.

Per questo splendido traguardo, che custodiremo gelosamente nel cassetto delle emozioni più belle della nostra vita scolastica, ci preme ringraziare tutti coloro i quali hanno reso possibile trasformare la quotidianità in un giorno di ordinaria grandezza: dalla signora Stella Di Vincenzo, che ci ha dato una grossa mano nell’espletamento delle pratiche burocratiche, ai docenti di riferimento Cosimo Boccardi e Vincenzo Graniello, e all'esperta esterna, la signora Rosanna Natilla, che hanno preparato i ragazzi con la passione e la professionalità che da sempre li contraddistingue, passando per le professoresse Soccorsa Comes e Irene Frisino, che hanno accompagnato passo dopo passo lo straordinario percorso dei nostri ragazzi speciali. Ringraziamo anche 

Questo l’elenco degli ottimi risultati ottenuti dalla nostra compagine studentesca.

Nella categoria Ragazzi/e:

  • Dinunzio Giulia - salto in lungo -             2^ classificata
  • Resta Francesca - corsa agli ostacoli -    5^ classificata
  • Menzulli Maria - corsa veloce 60 m -       4^ classificata
  • Pagliara Alessandra - lancio del Vortex - 3^ classificata
  • Caffè Francesca - corsa 600 m -               4^ classificata
  • Cardinale Manuel - salto in alto -             3^ classificato
  • Laterza Domenico - salto in lungo -        6^ classificato
  • Rodè Nicholas - corsa ad ostacoli -         9^ classificato
  • Sbarra Antonio Biagio - corsa veloce 60 m - 6^ classificato
  • Cifone Pasquale - corsa 600 m -            12^ classificato
  • Ignazzi Donato - lancio del Vortex -       8^ classificato
  • Staffetta 8 x 50 m mista                          3^ classificata

 

Nella categoria Cadette:

  • Svelto Alice - corsa ad ostacoli -           8^ classificata
  • Ferente Gaia - salto in lungo -             10^ classificata
  • Pagliaruli Christel - lancio del Vortex - 8^ classificata
  • Fico Camilla - corsa veloce 80 m -         5^ classificata

Nella categoria ragazzi speciali:

  • Rodè Loris - corsa veloce 80 m -             2^ classificato
  • Festa Alessandro - corsa veloce 80 m -  4^ classificato

Una menzione a parte meritano i ragazzi della categoria Cadetti, che hanno conquistato meritatamente l’accesso alle fasi Regionali, in programma il 24 maggio a Molfetta, classificandosi primi come squadra grazie ai punteggi complessivi ottenuti.

  • Keita Lamin - lancio del Vortex -           1^ classificato
  • Forino Nicola - corsa veloce 80 m -       1^ classificato
  • Giannico Renzo - salto in lungo -           3^ classificato
  • Peluso Dennis - corsa agli ostacoli -      3^ classificato
  • Mastillone Mimmo - salto in alto -        10^ classificato
  • Staffetta 4 x 100 m                                 1^ classificata

Dunque, il viaggio continua, con le armi di sempre e l’entusiasmo della prima volta e chissà che anche a Molfetta non ci capiti di vivere un giorno di ordinaria grandezza…

“Lasciate ogni speranza o voi che entrate”...

“Lasciate ogni speranza o voi che entrate” … perché è vero: la “Divina Commedia” per la 2^B

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

di M. Rosaria Pettoruto

Non ce ne voglia il Sommo Poeta se in questo anno scolastico, il suo mitico viaggio nell’oltretomba  ci ha fornito l’occasione per presentare una rivisitazione dell’Inferno dantesco, attraverso gli  occhi semplici ma critici degli alunni della 2^B,  pronti a cogliere nelle parole di Dante, sfumature e significati nuovi e sorprendenti. La tecnologia per una volta ci è venuta in soccorso e il tanto amato cellulare si è messo al servizio della didattica. In un video di pochi minuti, i ragazzi sono stati capaci di ripercorrere le tappe principali del viaggio del Poeta nell’Inferno e, affidandosi all’ironia, hanno vivacizzato, contestualizzato  e colorato di sorrisi il  più tetro dei paesaggi danteschi.

Buona visione.

Clicca qui: Divina Commedia 2^B

 

GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO

2 APRILE: GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO

Pubblichiamo foto e video della Giornata ai seguenti link:

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

SCUOLA PRIMARIA