Una merenda solidale da condividere in classe tutti insieme con un contributo volontario da donare per provare a riportare il sorriso nelle vite dei bambini meno fortunati. Questa è una tra le tante iniziative che, nel 30° anniversario della Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ha realizzato il nostro Istituto.

Leggi tutto: A Palagiano la Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza s’illumina di blu

I bambini parlano diritti[o]

aga-1.jpg

Gli alunni della Scuola Primaria “Giovanni XXIII” di Palagiano (TA) riscrivono la Convenzione di New York con l’Autorità garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Filomena Albano: “Ascoltare i più piccoli fa adeguare la lettura del trattato Onu del 1989 sui diritti dei bambini alle esigenze di oggi”. Il 04 Giugno scorso l’evento conclusivo di un percorso fatto di gioco e partecipazione a partire da un libro di Geronimo Stilton “Viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini”.

“Dopo 30 anni dalla sua approvazione abbiamo scelto di far ‘riscrivere’ ai bambini di 80 scuole primarie di tutta Italia la Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. L’esperienza ci ha insegnato che ascoltare i più piccoli porta non solo a risultati sorprendenti, ma anche ad adeguare al mondo di oggi la lettura di un documento vivo e attuale”. Ad annunciarlo è l’Autorità garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (Agia), Filomena Albano.

I bambini parlano diritti[o]” è un progetto che coinvolge circa 10.000 mila studenti e 600 docenti dal nord al sud della Penisola e si realizza attraverso conferenze ludiche locali, animate dagli ‘allenatori di cervelli’ dell’Associazione ‘Così per Gioco’.

Dopo una formazione di due giornate a Roma nello scorso Novembre, le insegnanti Michela Maniglia e Paola Rizzo, disseminatrici e referenti del progetto per la scuola Giovanni XXIII, hanno dato avvio, con la collaborazione di tutte le insegnanti delle classi terze, ad un percorso ludico – didattico “allenando” i cervelli dei piccoli alunni, per agevolare l’assimilazione graduale di tecniche di concentrazione, memorizzazione, studio e risoluzione di problemi.

Ai bambini è stato regalato un libro di avventure di Geronimo Stilton nato dalla collaborazione dell’Autorità garante e Piemme: “Viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini”. Dagli stimoli sorti dall’interazione con gli allenatori di cervelli, dagli strumenti offerti e dai libri utilizzati, tra cui una sintesi della Convenzione, si è avviato un percorso di gioco e partecipazione destinato a raccogliere i bisogni dei più piccoli e a trasformarli in richiesta di diritti.

Gli alunni hanno seguito un percorso partito dalla conoscenza del sé, dall’acquisizione di consapevolezza rispetto ai propri bisogni per arrivare a scrivere 10 nuovi diritti. La scuola Giovanni XXIII è diventata anche la scuola del processo democratico, dal momento che fra i dieci diritti elaborati dai piccoli alunni sono stati “eletti” i tre diritti da sottoporre all’attenzione dell’Autorità Garante. Ogni gruppo ha presentato e propagandato agli “aventi diritto al voto” i diritti frutto del proprio lavoro.

L’elezione è avvenuta Martedì 29 Maggio: gli elettori (alunni delle classi Terze, Quarte e Quinte) si sono recati nei locali del Palazzo Comunale ed hanno espresso le proprie preferenze.

I tre diritti maggiormente votati sono stati:

Diritto a non subire maltrattamenti fisici e psicologici; Diritto di libera scelta nello sport, Diritto a non essere dipendenti dai videogiochi.

Il giorno 4 Giugno 2019 a Palagiano, nell’aula consiliare Norberto Bobbio, alla presenza delle Autorità locali, il Sindaco avv. Domiziano Lasigna, la Dirigente Scolastica Antonia Lentino e il Consiglio Comunale dei Ragazzi, si è tenuto dalle ore 18.00 l’evento conclusivo durante il quale gli alunni hanno raccontato il proprio cammino attraverso canti, video, cup song e con la proclamazione ufficiale dei tre diritti eletti.

agia-video.jpg