"I giorni della meritocrazia"-Cerimonia di premiazione-

FOTO E VIDEO DELL'EVENTO AL SEGUENTE LINK:

“La meritocrazia nasce sui banchi di scuola” di M. Meo

Cerimonia di premiazione degli studenti meritevoli e del personale della scuola

Il 20 settembre 2022 alle ore 18.00, presso la sala consiliare del Comune di Castellaneta, il Comitato per la Qualità della Vita, nell’ambito dell’iniziativa “I giorni della meritocrazia”, ha distribuito gli attestati di merito agli studenti degli Istituti di Castellaneta e Palagiano che hanno conseguito risultati eccellenti al termine del Primo e del Secondo ciclo di istruzione e ai docenti pensionati dal primo settembre 2022. Il presidente del Comitato per la qualità della vita prof. Carmine Carlucci, alla presenza del Sindaco Giambattista di Pippa, delle autorità comunali, della Dirigente Prof.ssa Angelica Molfetta e della vicepreside del Giovanni XXIII, prof.ssa Patrizia Gabbrielli, ha conferito al nostro alunno Lippolis Gianmarco della classe 3^ D, accompagnato dalla professoressa Marzia Meo, l’attestato di merito “Una tessera per il mio futuro”. La premiazione degli studenti, come ha spiegato il prof. Carlucci, nasce dall’esigenza di dare valore al “merito” e porre al centro della riflessione l’importanza dei percorsi formativi che sono risorsa preziosa e diventano investimento nel futuro quando conquistati con impegno e sacrificio. Per valorizzare gli studenti eccellenti è indispensabile che le scuole sappiano coinvolgere i propri ragazzi in percorsi di studio interessanti ed offrire loro occasioni per approfondire la preparazione individuale e il confronto con altre realtà scolastiche e territoriali. Questo evento ci fornisce l’occasione di riflettere sul valore della meritocrazia, dell’impegno, dei sacrifici, non solo nella scuola, ma anche nella vita quotidiana. E’ giusto che ognuno possa dimostrare il proprio valore al di là di qualunque etichetta e la scuola ha il dovere di insegnare che solo un ambiente meritocratico può essere contesto fertile per coltivare talenti veri, gratificati dal raggiungimento di grandi obiettivi. Orgogliosi di questo riconoscimento auguriamo a Gianmarco e a tutti i ragazzi di continuare il loro percorso con lo stesso entusiasmo e la passione che li ha portati a questo traguardo.