ACCOGLIENZA DELLE CLASSI PRIME -SCUOLA PRIMARIA-

NEL CORTILE DELLA SCUOLA “GIOVANNI XXIII” I FOLLETTI ACCOLGONO GLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME

I primi giorni di scuola, per le bambine e bambini che affrontano il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, segnano un tempo di nuove aspettative. Per facilitare un inserimento sereno e creare un contesto emotivo coinvolgente, dal quale scaturisca la motivazione e la curiosità ad apprendere, il momento dell’accoglienza diventa significativo per le bambine e i bambini che vivranno l’ingresso nelle classi prime della scuola primaria. E’ necessario riaccendere negli alunni le basi emotive, cognitive e relazionali, con un ritorno ad una normalità, stravolta negli anni precedenti dalla didattica a distanza. Le insegnanti delle classi prime e alcuni alunni delle classi quinte, che impersonavano le cinque vocali, vestiti da folletti, personaggi principali del testo che accompagnerà i bimbi di prima all’apprendimento della letto-scrittura, hanno accolto i piccoli alunni in un cortile animato da canti e balli.

Le insegnanti dell'Interclasse Prima