CONCORSO "VORREI UNA LEGGE CHE..." -SCUOLA PRIMARIA-

Il progetto “Vorrei una legge che…” si inserisce perfettamente all’interno del percorso di studi che gli alunni delle classi quinte hanno in geografia. Infatti nel mese di dicembre gli alunni hanno studiato l’ordinamento giuridico italiano.

La partecipazione al concorso è stata l’occasione per calarsi nel ruolo dei parlamentari, impegnati ogni giorno a redigere le leggi per disciplinare ogni aspetto della vita sociale dei cittadini.

I ragazzi hanno iniziato a lavorare immediatamente individuando più argomenti da loro ritenuti meritevoli di un disegno di legge. Sono passati dai caldi temi del bullismo e cyberbullismo a quelli più delicati della violenza sulle donne e bambini passando per le problematiche legate al clima e all’ambiente.

Dopo un ricco scambio di idee e vedute, hanno deciso di occuparsi del loro quotidiano, della loro seconda casa, della scuola che vorrebbero vivere e che vorrebbero far vivere alle future generazioni.

Il disegno di legge proposto ha come titolo “La città-della scuola”, una grande scuola che i ragazzi hanno ridisegnato sia dal punto di vista strutturale che sul piano degli apprendimenti.

Dopo un’attenta revisione, il progetto è stato approvato dai piccoli legislatori ed è passato al vaglio del Senato della Repubblica che ha inviato ai nostri ragazzi premio per l'impegno profuso: un kit comprendente una copia della Costituzione, un quaderno con le bandiere relative ai vari paesi dell'Unione Europea e una penna.