IL PRINCIPE E LA SIRENA

La finalità dell’Uda inclusiva “Fiabe da inventare” è quella di promuovere lo sviluppo armonico dell’individuo e supportare il processo di costruzione del sé nella fase di cambiamento,  processo fondamentale per il gruppo classe. Dal momento che molti disagi interiori derivano da una mancanza di stima nei propri confronti e da un’incapacità a relazionarsi, risulta essenziale realizzare e sviluppare un ambiente di apprendimento dove gli allievi possano sperimentarsi e costruire storie in cui tutti gli ingredienti siano mescolati (successo, insuccesso, collaborazione, lotta, egoismo, altruismo…) e permettano la costruzione di un atteggiamento fiducioso e positivo nei confronti di se stessi e degli altri in modo da aumentare e sostenere l’autostima e la possibilità di entrare in relazione con l’altro. L’UDA, da cui ha avuto origine la fiaba ”Il principe e la sirena”, realizzata sia in forma cartacea che digitale,  si colloca in un’ottica inclusiva nella quale l’adattamento previsto dal percorso consiste nella scomposizione nei nuclei fondanti della disciplina, più agevolmente traducibili in obiettivi accessibili e significativi e al tempo stesso in grado di soddisfare l’esigenza di proporre all’alunna gli stessi apprendimenti dei compagni di classe. In tal modo R. percepisce le consegne destinate all’intero gruppo non a lei completamente estranee e può sentirsi, così, parte integrante della classe, in virtù del principio dell’inclusione che sostanzia l’intera attività del docente di sostegno, e non solo, e motiva la scelta della progettazione condivisa.

Lavoro realizzato dagli alunni della classe 1^C della Scuola Secondaria di Primo Grado e dalle docenti Francesca Chiefa, Domenica D'Agostino e Annamaria Grompone

CLICCA SULL'IMMAGINE PER IL VIDEO DELLA FIABA "IL PRINCIPE E LA SIRENA":