Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

C.A.D.

chiocciola

Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale

 

E' in vigore, dal 25 gennaio 2011, il nuovo CAD, il Codice dell'Amministrazione Digitale (Decreto legislativo n. 235/2010) che costituisce il secondo pilastro su cui si basa il processo di rinnovamento della Pubblica Amministrazione, insieme al Decreto legislativo n.150/2009 che ha introdotto nella PA principi di meritocrazia, premialità, trasparenza e responsabilizzazione dei dirigenti. Il nuovo CAD rinnova il quadro normativo in materia di amministrazione digitale definito nel 2005 con il Decreto legislativo n.82, aggiornando le regole di riferimento rispetto a un panorama tecnologico in evoluzione.

Il Decreto legislativo n.235/2010 è immediatamente efficace e avvia un processo che consente di avere una PA finalmente moderna, digitale e sburocratizzata. Con il nuovo CAD, l'amministrazione digitale non è più soltanto una 'dichiarazione di principiò. Forti delle esperienze maturate in questi anni, il nuovo Codice introduce infatti un insieme di innovazioni normative che vanno a incidere concretamente sui comportamenti e sulle prassi delle amministrazioni e sulla qualità dei servizi resi. La riforma rende così effettivi i diritti per cittadini e imprese, cogenti gli obblighi per la PA, dà sicurezza agli operatori circa la validità, anche giuridica, dell'amministrazione digitale. In coerenza con il Piano e-Gov, l'orizzonte temporale dell'intervento è il 2012.

Il nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale prevede una serie di pagine obbligatorie per i siti web della pubblica amministrazione, comprese le scuole che sono equiparate a qualsiasi altra amministrazione pubblica.

 

Il C.A.D.

Lettera del Ministero alle Pubbliche Amministrazioni

Decreto Legislativo del 30 Dicembre 2010, n. 235

 

 

 

Copyright © 2015 Istituto Comprensivo Giovanni XXIII - Tutti i diritti riservati.

https://www.sfweekly.com/sponsored/the-best-pay-for-essay-websites-in-2021/