GRAZIE...ABBIAMO VINTO!!!!!

Nuovamente grazie perchè il giorno 15 dicembre 2020 ci siamo ritrovati nel mezzo di una bellissima cerimonia di premiazione del progetto ProActive alla quale ci eravamo preparati a partecipare di persona, ma che l'emergenza epidemiologica ancora in atto ci ha visti partecipi solo attraverso una diretta sulla piattaforma Zoom.
La diretta, gestita e condotta dalla Project Manager di StartNet Simona Ferrante, ha visto la partecipazione di Ulrike Tietze, vice direttrice del Goethe-Institut Italien, della Dirigente Rosa Scarcia dell'I.I.S.S. "Marco Polo" di Bari, di Cesare de Palma, presidente sezione meccanica di Confindustria Bari-Bat, di Sebastiano Leo, Assessore della Regione Puglia per l'istruzione, la formazione e il lavoro e di Antonio Guida, esperto di orientamento della rete StartNet.
Abbiamo avuto il piacere e l'onore di conoscere i componenti della giuria: Daniele Manni, docente di informatica dell'Istituto "Galilei-Costa" di Lecce, Francesco Schettini, co-founder Spazio 13 e Piero Anselmi, founder Mood Comunicazione.

E così, intervento dopo intervento, a un certo punto è stato proprio Piero Anselmi a prendere la parola per premiare la SimulImpresa, ossia l'idea di impresa portata avanti in questi mesi di lavoro da una delle scuola secondarie di I grado aderenti al progetto ProActive.
E qui il nostro entusiasmo e la nostra euforia ci hanno travolti quando abbiamo ascoltato che il premio è stato attribuito proprio al lavoro presentato dal nostro Istituto.
Eravamo rigorosamente a distanza, docenti e dirigente a scuola e alunni a casa ma... l'emozione ci ha travolti tutti come se fossimo lì, insieme, a vivere questo momento inaspettato ma ricco di soddisfazione per tutti!
Ringraziamo il lavoro svolto dagli alunni della ex Terza C della scuola secondaria di primo grado che ha elaborato le idee progettuali, i docenti di classe e le tutor, tutti gli esperti ma, soprattutto la rete StartNet e l'I.I.S.S. "Marco Polo" che hanno promosso e portato avanti questo progetto pur tra le diverse difficoltà logistiche emerse in questi mesi.

Il premio di 5.000 euro sarà utilizzato per portare avanti progetti simili nei prossimi anni e continuare a sviluppare lo spirito di iniziativa e di imprenditorialità nei nostri giovani affinchè nel futuro siano motori per far vivere e rivivere il nostro territorio con le loro idee originali, innovative e sicuramente vincenti!!

Ringraziamo la giuria che ci ha dato fiducia e che ha capito il nostro lavoro esplicitandolo chiaramente  nella motivazione della premiazione che qui di seguito vi facciamo rivivere con noi!
Ancora .... GRAZIE, tanto impegno, tanto lavoro, tanta forza di volontà ci permettono davvero di dire che la scuola cerca sempre di andare oltre la semplice trasmissione di contenuti e promuovere competenze che in contesti nuovi riescono a trovare lo spazio giusto per essere dimostrate.