Nuovi criteri di valutazione dad

L'emergenza sanitaria Coronavirus e l’entrata in vigore del DPCM del 4/03/2020, hanno sancito la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado. Data la nuova realtà, questo Istituto ha ritenuto necessario l'attivazione (dal 05 marzo 2020 fino al termine delle lezioni) di modalità di Didattica a Distanza. (Dad)  Tale situazione ha imposto, pertanto, una rivisitazione del processo di insegnamento-apprendimento al fine di renderlo più funzionale e attento alle esigenze di tutti e di ciascuno.

Successivamente l'articolo 2, comma 3, del Decreto Legge n. 22 dell'8 aprile 2020 ha ufficialmente stabilito che "In corrispondenza della sospensione delle attività didattiche in presenza, a seguito dell'emergenza epidemiologica, il personale docente assicura comunque le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza, utilizzando gli strumenti informatici o tecnologici a disposizione". Sulla base di quanto stabilito a livello normativo, codesta Istituzione ha elaborato nuovi criteri di valutazione che possano integrare quelli già inseriti nel PTOF nell'ultima fase di questo anno scolastico davvero particolare e difficile.

Tali criteri sono stati deliberati nella seduta del Collegio del 13 maggio 2020.

A seguito dell'emanazione dell'Ordinanza Ministeriale n. 11 del 16/05/2020 concernente la valutazione finale degli alunni per l'anno scolastico 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti, nella seduta del Collegio dei Docenti del 29 maggio 2020, si è ritenuto opportuno specificare che per il corrente anno scolastico la valutazione sarà di tipo formativo e terrà conto, anche, di quanto anche portato avanti durante le attività relative alla DaD.

Per una maggiore e più ampia condivisione di quanto deliberato, si pubblica la tabella di valutazione della DaD.

Valutazione attività di Didattica a Distanza (DaD)

(ai sensi del D.L. 22/2020)

(delibera del Collegio dei Docenti del 13/05/2020)