Progetto "Proactive Training"

Il nostro Istituto è ben lieto di aderire a un progetto davvero innovativo dal titolo "Proactive training: un concorso che premia la collaborazione tra scuole e imprese", presentato alla Regione Puglia dall’I.I.S.S. “Marco Polo” di Bari, scuola capofila della rete di scuole denominata “G.E.T.”

Con nota della Regione Puglia 24/4/19-0002577 (notifica contributo L.R. n. 67/2018-art. 25), il progetto è stato autorizzato e finanziato.

La rete vede il coinvolgimento di sole 12 scuole pugliesi, di cui 6 del primo ciclo di istruzione e 6 scuole secondarie di secondo grado.

Nell’ambito del progetto il nostro Istituto, così come tutti gli Istituti del primo ciclo, hanno dato vita al percorso “SimulaImpresa”, ovvero una proposta didattica avvincente che vuol giungere alla costruzione di una piccola progettazione d’impresa da parte delle ragazze e dei ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di I grado.

Orientare e motivare nella scelta del proprio futuro sono gli obiettivi primari della proposta, che vuole stimolare anche la creatività, lo sviluppo di competenze digitali, la capacità di organizzare, prevedere, collaborare, comunicare, competere positivamente.

La classe cha ha mosso i suoi primi passi in tale nuovo mondo d’impresa è la Terza C.

In questa sezione del sito verranno riportati tutti i passaggi che caratterizzeranno il progetto, dal cronoprogramma, alla manifestazione di interfase in diretta su Radio Panetti, fino all’evento conclusivo che si terrà presumibilmente nel mese di dicembre 2020 con la relativa premiazione del progetto vincente.

Il progetto vede il coinvolgimento didattico di tutti i docenti della classe in orario curricolare, mentre in orario extracurricolare saranno impegnati n. 4 docenti esperti esterni e n. 2 docenti tutor interni alla scuola.

Cronoprogramma attività di Simul-Impresa – a.s. 2019/20

Video