Rainbow Drawings

GEMELLAGGIO CON CREAZIONI ARTISTICHE TRA “SEMINOLE COUNTY PUBLIC SCHOOLS” ORLANDO FLORIDA E LA SCUOLA PRIMARIA “GIOVANNI XXIII” PALAGIANO

Rosa Guerriero

I gemellaggi tra scuole, fatti di materiali prodotti dagli alunni, possono essere uno strumento privilegiato per la crescita dell’intera comunità scolastica. Questi costituiscono una delle pratiche più significative di cooperazione e di collaborazione a distanza, oggi facilitate da internet e dalle nuove tecnologie. I gemellaggi, attraverso l’ampliamento degli orizzonti culturali, possono creare negli alunni un’apertura affettiva, cognitiva ed emotiva nei confronti di culture e ambienti diversi. Territori “distanti” non solo a livello geografico ma anche sociale e culturale, si trovano così a dialogare su questioni che li accomunano, scambiando stimoli e confrontando soluzioni alle problematiche comuni. Se non diminuisce dunque la distanza geografica, attraverso questo tipo di collaborazione, vanno progressivamente diminuendo le distanze tecniche, culturali e sociali.  È per questo motivo che la nostra scuola ha accolto con entusiasmo la proposta di realizzare un gemellaggio con la scuola   Seminole County Public Schools, Orlando, Florida, creando momenti di comunicazione-relazione che siano occasione di stimolo e di arricchimento reciproco. Questo è un Progetto internazionale che vede coinvolti gli alunni della scuola primaria Giovanni XXIII di Palagiano e gli studenti delle scuole interessate in Seminole County, Florida. Gli alunni dei due Paesi realizzeranno delle creazioni artistiche, di arcobaleni, che saranno caricate in un sito web, in modo da concorrere a inviare lo stesso messaggio: “Andrà tutto bene”. Questo scambio di disegni ci darà un grande messaggio, tutti noi stiamo combattendo una difficile battaglia contro questo virus, ma uniti, con la nostra forza, il nostro entusiasmo e la voglia di rialzarci ce la faremo.

Un sentito ringraziamento va rivolto all’insegnante Stella Scialpi quale coordinatrice del progetto e al maestro americano Jesus Deleon creatore di lezioni on line interattive

PALAGIANO

“TWINNING PROJECT WITH AMERICA”

I.C. "GIOVANNI XXIII" TAKES PART TO A TWINNING PROJECT WITH THE "SEMINOLE COUNTY PUBLIC SCHOOLS" SANFORD - FLORIDA – USA

Rosa GuerrieroSchool twinning projects, made of materials produced by pupils, can be a precious tool for the growth of the entire school community. This represents one of the most significant cooperation and distance collaboration practices, now facilitated by Internet and new technologies. Twinning, through the expansion of cultural horizons, can create an emotional, cognitive and emotional opening in pupils towards different cultures and environments. "Distant" territories, not only geographical but even socially and culturally, can find a special way to communicate each other, sharing and comparing solutions to common problems. Therefore, if the geographical distance does not decrease, through this kind of collaboration, the technical, cultural and social distances are gradually decreasing. For this reason, our school has enthusiastically accepted the proposal to make a twinning project with the Seminole County Public Schools, Sanford, Florida, by creating moments of communication-relationship that represent an opportunity for stimulation and mutual enrichment. This is an international project involving pupils of “Giovanni XXIII Primary School” from Palagiano -Italy- and students from the schools in Seminole County, Florida. The pupils of both countries will create rainbows artistic crafts and drawings, which will be uploaded to a website, on a common message: "Everything will be all right!". This drawings exchange will give us a great message: we are all fighting a very difficult battle against this virus, but united, with our strength, our enthusiasm and desire to rise up, we will make it.

Our gratitude goes to the coordinators of the project, from both sides of the ocean, Mrs Stella Scialpi and Mr Jesus Deleon, coordinator and creator of interactive online lessons.