ALL’I.C. GIOVANNI XXIII DUE GENERAZIONI A CONFRONTO

In questa frase si racchiude l’esperienza vissuta dagli alunni delle classi terze nell’incontro avuto con i nonni. I nostri amati nonni rappresentano un punto di riferimento importante nella vita di tutti gli alunni in quanto li aiutano a crescere e si prendono cura di loro e, quindi, tutti insieme non possiamo fare a meno di amarli. Gli scolari hanno accolto con entusiasmo la proposta delle loro insegnanti cioè quella di ospitare i nonni e intervistarli per sapere come trascorrevano le giornate da piccoli, per cogliere la differenza tra ieri e oggi, per ascoltare proverbi e modi di dire. Anche i nonni, con grande e sincera disponibilità, hanno accolto senza esitazione e con entusiasmo l’invito degli insegnanti e, visibilmente emozionati, sono stati accolti dai propri nipotini nel cortile della scuola. Dopo aver ascoltato il canto iniziale “La banda dei nonni”, gli ospiti hanno risposto alle tante domande che gli alunni hanno rivolto loro. Gli scolari hanno ascoltato con attenzione i racconti dei nonni. Con i loro racconti, nati dall’esperienza e dal duro lavoro di una vita, hanno voluto trasmettere consigli e far riflettere i bambini sulle differenze tra la fanciullezza dei nonni e la loro. L’incontro è terminato con un ricco banchetto di pane, olio e pomodoro, tipica colazione che ha portato i nonni indietro nel tempo. Sorpresa finale per nonni e nipoti è stata quella del “f’sckarule”, musica legata alla festa tradizionale e remotissima della Madonna della Stella, che ha allietato la mattinata di tutti gli alunni dell’istituto. Questa esperienza è stata  per  noi tutti  davvero un momento di crescita personale e di condivisione. Grazie di cuore ai nonni che sono intervenuti e anche a coloro che non hanno potuto esserci, perché rappresentano un patrimonio inesauribile di comprensione e di amore. Le insegnanti delle classi terze ringraziano i componenti “d lu f’sckarule” che hanno messo a disposizione la loro musica gratuitamente e i genitori che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione anche con foto e video che resteranno nel ricordo di tutti.