Progetto didattico “Note a colori”

Il compito è stato quello di rinnovare uno spazio vissuto quotidianamente, rendendolo più piacevole e ricco di stimoli attraverso la magia delle forme e del colore.

Il murales è stato realizzato con colori acrilici nell’atrio della scuola dove solitamente si svolgono le manifestazioni di fine anno, ha tinte molto accese che comunicano in chi lo guarda gioia di vivere. Questo progetto è servito a migliorare gli esiti degli alunni con difficoltà negli apprendimenti facendo loro acquisire consapevolezza nelle proprie capacità, accrescendone l’autostima e di potenziamento per gli altri di lavorare in gruppo sviluppando le loro capacità creative.

Il laboratorio creativo ha inoltre avuto lo scopo di avvicinare i ragazzi al meraviglioso mondo dell’arte per poterla conoscere, amare e rispettare con più consapevolezza.

Partendo dalla storia dei grandi maestri come P. Picasso, P. Mondrian, J. Mirò, R. Magritte, G. Capogrossi e K. Haring, i ragazzi, con grande entusiasmo e collaborazione, hanno creato una composizione originale, dove i frammenti di diverse opere d’arte, riprodotte, dialogano e si muovono liberamente, lasciandosi guidare dal colore, in grado di emozionare esattamente come accade per la musica.