Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

Leggere...con il mare negli occhi e tanti sogni nel cuore (Libriamoci 2017)

libriamoci-partecipiamo-anche-noi.pngLa disaffezione per la lettura è da diversi anni un dato acquisto dagli operatori che, come noi insegnanti, vivono il contatto quotidiano e costante con il nebuloso mondo preadolescenziale e adolescenziale. Tuttavia la convinzione dei miracoli che possono scaturire dalle pagine di un libro, i sogni che possono scatenare alcune citazioni, le immagini che possono affiorare dalle parole non ci ha mai abbandonato.

La lettura è libertà, libertà nei tempi, libertà nello spazio e libertà di inseguire le proprie inclinazioni e passioni. Ecco perché l’aula si trasforma in laboratorio, anzi diventa atelier letterario: niente banchi, niente sedie e la magia è fatta.  I libri vengono a noi ma, per la prima volta, andremo anche noi entusiasticamente dai libri.

Non è più il momento né di demonizzare né di mistificare la tecnologia: i nostri ragazzi sono i nativi digitali e la tecnologia ci verrà in aiuto, sarà lo strumento che proponiamo per avvicinare nuovamente i ragazzi alla lettura nelle modalità che a loro più piace.

Con questi presupposti è nata la nostra iniziativa "Leggere...con il mare negli occhi e tanti sogni nel cuore".

L’iniziativa "Leggere...con il mare negli occhi e tanti sogni nel cuore" propone per l’edizione 2017 di “Libriamoci a scuola”:

  • la trasformazione delle aule in atelier letterari: cuscini, colori, cartellonistica.
  • la lettura, per tre classi prime, de “Il domatore di libri” di M. Strianese. Nel libro, alcuni ragazzini undicenni, nel tentativo di ribellarsi all’obbligo della lettura, scopriranno la possibilità di vivere una, due, tre…mille volte esperienze diverse e di trovare soluzioni insperate a situazioni conflittuali, nell’intricato viaggio verso il porto sicuro dell’età adulta. Un’altra classe prima dell’Istituto, invece, ha optato per la lettura di Geronimo Stilton; attraverso le rocambolesche avventure del protagonista i ragazzi saranno abilmente guidati dai docenti a vivere con curiosità e serenità l’affacciarsi alla vita, pronti ad accogliere le novità che li attendono.
  • La lettura de “Il diario di Edo” di F. Sarcuno per una classe seconda. Il testo propone la storia di un ragazzo in tempesta alla ricerca di inafferrabili certezze, che affida le sue inquietudini alle pagine di un diario. L’arrivo di situazioni inaspettate lo condurrà alla scoperta della chiave di volta verso l’età delle sicurezze.

Un’altra classe seconda, invece, ha scelto per la lettura del magico mondo di Harry Potter, attraverso cui apprendere gli strumenti per leggere e affrontare il reale.

Nell’atelier letterario saranno proposte attività di animazione della lettura.

La settimana della lettura dal 23 al 29 ottobre continuerà durante il corso dell’anno con la visita alla biblioteca comunale e alla prestigiosa libreria Feltrinelli di Bari. In entrambe le occasioni i ragazzi potranno svolgere percorsi tematici e per generi letterari. Saranno liberi di girare tra i libri, di accostarsi ai generi di proprio interesse, sentire il profumo delle pagine nuove, il fascino dei colori e delle parole.

Inoltre, nel corso dell’anno è previsto l’allestimento presso il nostro Istituto della biblioteca digitale, in qualità di vincitore del Progetto ministeriale “Biblioteche innovative” e l’iscrizione ad una piattaforma digitale di prestito libri. Con essa i ragazzi potranno leggere in libertà nei modi a loro più congeniali, la tecnologia amica porterà i libri su tablet, e-book, pc e smart fon.

L’iniziativa “Leggere… con il mare nel cuore e con tanti sogni nel cuore” sarà estesa anche alle famiglie; i “grandi” incontreranno l’autrice Teresa Antonacci che presenta il nuovo libro “La dodicesima stanza”: una storia imprevista che dovrà passare attraverso un forte disequilibrio per ritrovare un nuova e inaspettata dimensione di vita.

Copyright © 2015 Istituto Comprensivo Giovanni XXIII - Tutti i diritti riservati.

https://www.sfweekly.com/sponsored/the-best-pay-for-essay-websites-in-2021/