Settimana Nazionale della Musica

Serata davvero emozionante all’insegna della musica eseguita mirabilmente solo da giovani ragazzi.

A dare il via alla serata sono stati gli alunni della classe 1^A della Scuola Secondaria di I Grado che, diretti dalla prof.ssa Gasparre Michela, hanno interpretato due brani originali: “Un uomo senza baffi” (filastrocca parlata di Sebastian Korn) e “Supercalirap”.

Il programma, ad alta valenza musicale, ha previsto poi le seguenti esibizioni:

• Gruppo di propedeutica musicale della prof.ssa Rosa Miola con i brani “Blue moon” e “Senuwa dedende” (canto tradizionale africano)
  • Karol Sergio (alunna di 1^A) al clarinetto con il brano “When the saint’s come marchin’in”
  • Claudia Martella (alunna di 3^A) sax soprano, con il brano “Folk Boogie”
  • Sara Liverano, sax soprano, con il pezzo musicale “Red river valley”
  • Serena Patella al clarinetto ha eseguito i brani: “Il ponte levatoio”, “Insieme o da solo”, “Fra colline e valli” e “Aria”
  • Martina Montemurro (alunna di 3^A) ha eseguito il canto “Can’t help falling in love” di Haley Reinhart
  • Alessandro D’Alessandro ha realizzato alla chitarra il brano strumentale: “Rondò” di Carulli
  • La classe 2^A ha eseguito con la diamonica il brano strumentale: “C’era un ragazzo che come me” di Gianni Morandi
  • Le classi 1^A e 2^A hanno eseguito il canto africano a tre voci: “Siyahamba”.

Momento davvero unico è stata l’esibizione per la prima volta della “Paisiello Young Orchestra” composta da allievi di clarinetto del Maestro Rocco Cetera, allievi di chitarra della prof.ssa Monica Scarano, allievi di percussioni del Maestro Nicola Calò che è anche il direttore della neonata formazione. La Young Orchestra ha eseguito una “Romanza” di Beethoven e un “Latin medley” di autori vari.

Inoltre la Young Orchestra ha permesso un raccordo davvero unico tra diversi Istituti Comprensivi, infatti erano presenti allievi di clarinetto del maestro Giovanni Ventura, dell’Istituto Comprensivo “De Amicis-Manzoni” di Massafra e dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Bitritto. Si ringraziano, pertanto i Dirigenti Scolastici prof. Stefano Milda e prof. Nicola Bolumetti per la collaborazione concreta e fattiva alla buona riuscita della serata.

Il concerto ha rappresentato un momento significativo e di forte emozione per le famiglie e il territorio e di forte aggregazione per gli alunni, i quali molto ben preparati dai loro maestri hanno dato il meglio anche in questa occasione, mostrando il loro talento ed il loro grande impegno. Delle vere e proprie orchestre di giovanissimi alunni, divise in più gruppi e composte da flauti, trombe, clarinetti, violoncelli, pianoforte e più voci hanno animato l’androne della scuola Secondaria.

L’apprezzamento del pubblico presente ha evidenziato la bravura di tutti i musicisti e cantanti e, come ha sottolineato la Dirigente prof.ssa Antonia Lentino, è stata una serata in cui si è potuto dare spazio a un’arte, quella musicale, che con la sua armonia e con il suo equilibrio consente la crescita globale dell’individuo e ne stimola le funzioni cognitive.

Il ringraziamento è per tutti gli spettatori, tra cui il Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Rodari”, prof. Preneste Anzolin, per tutti coloro che hanno consentito la realizzazione della serata, in particolare la prof.ssa Gasparre, i maestri Cetera e Calò e il personale ATA, ma soprattutto per tutti i ragazzi che hanno suonato e cantato con eccezionale bravura e trasporto emotivo.

Grazie e… arrivederci alla prossima “Settimana della musica”!!

{gallery}settimana-della-musica{/gallery}