Visita dell'ambasciatore polacco A. Anders a Palagiano

Prof.ssa Lella Granata

Il 9 maggio sarà certamente una giornata indimenticabile per Palagiano e per il nostro istituto. Nel ricordo degli 80 anni della guerra di resistenza, abbiamo avuto l'onore di avere sul nostro territorio  la presenza dell'ambasciatore polacco Annamaria Anders, figlia del generale polacco Anders a cui dobbiamo la liberazione dell'intera Puglia e anche del nostro territorio di Palagiano con il secondo corpo d'armata polacco. In mattinata la solenne cerimonia si è svolta prima in piazza Vittorio Veneto con la presenza delle scolaresche tra cui le classi quarte della scuola primaria che hanno cantato l'inno italiano, soffermandosi sull'ultima strofa che fa riferimento all'Unione del sangue italiano al sangue polacco: la commozione era ovunque. Seguiva la mostra dedicata alla seconda guerra mondiale, l'inaugurazione è avvenuta con taglio del nastro da parte del Sindaco, del Colonnello Arcangelo Moro della caserma Picca di Bari, insieme a degli alunni delle classi terze della secondaria di I grado, che indossavano abiti tradizionali di Palagiano. Poi ci si è spostati presso l'Auditorium dell'Istituto Sforza dove centinaia di studenti hanno accolto in maniera solenne l'evento insieme a tutte le istituzioni presenti, tra cui anche il dottor Alfonso, Provveditore agli Studi di Taranto, alla presenza dei nostri dirigenti scolastici, tra cui la nostra Dirigente Scolastica Prof.ssa Rosa La Greca.

Attraverso approfondimenti e ricerche si è verificato che presso la nostra scuola, all'interno del giardino del Giovanni XXIII, aveva sede l'ospedale da campo polacco, pertanto è stata apposta una targa voluta dalla nostra Dirigente.

La cerimonia è avvenuta alla presenza dell'ambasciatore polacco Annamaria Anders, momento molto commovente nell'abbraccio di Sua Eccellenza con gli alunni delle nostre classi quarte che hanno rinnovato la loro accoglienza cantando l'inno italiano.

Un particolare ringraziamento va a tutti i docenti, ai collaboratori, alla Dirigente Scolastica e alle maestre delle classi quarte che hanno preparato i piccoli alunni con l'inno italiano.

Le classi poi si sono alternate nella visita della mostra esposta in piazza Vittorio Veneto.

Si ringrazia anche la professoressa Lella Granata, con la funzione strumentale ai rapporti col territorio per l'impegno profuso nel concordare impegni e momenti tra l'istituzione scolastica e l'intera cittadinanza e le altre istituzioni tutte.

Si ringraziano in particolare la protezione civile e il servizio della vigilanza effettuato dagli agenti di polizia urbana che hanno mostrato molta attenzione nei confronti di tutte le scolaresche.