INCONTRO CON L'AUTRICE SCIANNAMEA -PROGETTO LEGALITRIA-
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 17 Marzo 2023 19:50
GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE INCONTRANO L'AUTRICE SCIANNAMEA
“Esiste un pianeta lontano che molti adulti hanno dimenticato: è SogniMisti, il pianeta dei ricordi dell'infanzia, delle promesse fatte, dei buoni propositi…”
Il bene comune e il raggiungimento della pace, la ricerca della Legalità sono gli argomenti cardine del libro LEGAFAVOLE della scrittrice Florisa Sciannamea, invitata nella mattinata di oggi, 17 Marzo, presso il nostro Istituto nell’ambito del Progetto LEGALITRIA, Progetto Nazionale di lettura sulla “Legalità”, promosso dal Comune di Palagiano, nella persona della Consigliera Comunale Patrizia Cetera.
Ringraziamo l’Amministrazione Comunale, la nostra Preside Prof.ssa La Greca per aver dato la possibilità ai nostri alunni di incontrare l’autrice Sciannamea, grazie alla quale hanno potuto riflettere sull’importanza delle regole, necessarie per il vivere quotidiano.
PROGETTO "PRESERVIAMOCI IL SORRISO"
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 17 Marzo 2023 08:24
Nell'ambito del progetto di prevenzione dentale "PRESERVIAMOCI IL SORRISO" l'igienista dentale dott. Francesco Curione incontra le classi dell'I.C. Giovanni XXIII, Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di I Grado, per mostrare agli alunni le buone prassi dell'igiene e della cura dei denti. Gli incontri hanno avuto inizio lunedì 14 marzo e si protrarranno fino a giovedì 30 marzo.
LEZIONI DI GEOGRAFIA -SCUOLA SECONDARIA I GRADO-
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 12 Marzo 2023 20:41
Bravi❗️bravi❗️bravi ‼️👩🏻💻🧑🏼💻👩🏻💻👩🏼💻🧑🏻💻👨🏼💻👩🏻💻👨🏼💻👩🏻💻👩🏼💻 Sì,proprio bravi questi ragazzi!! Sono le alunne e gli alunni della 1^D della Scuola Secondaria “Giovanni XXIII” che, stanchi di sentire lezioni di geografia anacronistiche e di vedere la propria prof di geografia ripetere una noiosa nomenclatura geografica, vivaci al punto giusto, abili all’ennesima potenza, geniali nativi digitali e lanciati in acqua senza ...salvagente hanno creato🎺🎺🎺 pepperepè🎺🎺🎺le videogeolezioni. Le videogeolezioni? Cosa sono?Sono video su argomenti di geografia prodotti dagli alunni (i miei alunni) in maniera seriosa-ironica-scherzosa con i quali hanno reso lo studio di questa materia un po’ innovativo e fuori da soliti schemi. Sono ragazze e ragazzi, come potrete vedere, a cui bisogna riconoscere una forte personalità ed una spiccata capacità organizzativa. Mi è piaciuto questo fattivo ed esuberante modo di proporsi perciò condivido con voi navigatori quest’esperienza. Non mi resta altro che augurarvi 🟢 Buona visione e cordialità
Prof.Francesca Borrelli
PER I VIDEO (1^ parte) CLICCATE QUI:
ENGLISH CAMP 2023 -ISCRIZIONI-
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 09 Marzo 2023 20:34
PER LE ISCRIZIONI ALL'ENGLISH CAMP POTETE COMPILARE IL MODULO GOOGLE AL SEGUENTE LINK:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd5DfILckSNfsIEJt3nYkHXiICZW_ndyeBpzSMFzu_KLjEQXQ/viewform
OPPURE MANDARE UN'EMAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CONTRO IL BULLISMO: LA SCATOLA DELLE EMOZIONI
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 27 Febbraio 2023 12:23
CONTRO IL BULLISMO: LA SCATOLA DELLE EMOZIONI -classi 1^A e 2^D SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO-
Prof.ssa Marzia Meo
Dal 2017, anno della prima edizione, ogni 7 febbraio in Italia si celebra la Giornata contro il Bullismo, un appuntamento molto importante in cui istituzioni, esperti e associazioni specializzate cercano di sensibilizzare giovani e adulti riguardo al fenomeno del bullismo che purtroppo appare sempre più diffuso. Coerentemente con queste iniziative, anche la scuola si adopera per portare nelle classi buone pratiche allo scopo di arginare comportamenti e dinamiche relazionali inadeguate. Nasce così la “scatola delle emozioni”, un’attività che si propone di indurre i ragazzi a non nascondere, ma a parlare, anche in modalità anonima, di eventuali atti di bullismo, perché solo parlandone si possono risolvere determinate situazioni. La finalità di questa iniziativa è quella di favorire la competenza emotiva nei ragazzi per abituarli a decentrarsi, riconoscendo i propri errori e le ragioni dell’altro con l’obiettivo di renderli protagonisti delle proprie storie attraverso la narrazione spontanea dei sentimenti. I ragazzi inseriranno in una bella scatola colorata (realizzata da loro) e sempre presente in aula, dei bigliettini ai quali affideranno le confessioni che non sono capaci di esprimere liberamente di persona. Ogni settimana si dedicherà un’ora alla lettura dei “racconti” e si interverrà, attraverso un approccio informale incentrato sul confronto guidato dalla docente, nei momenti in cui si verificherà un episodio particolarmente significativo dal punto di vista emotivo che coinvolgerà il singolo alunno o il gruppo. Verbalizzare un eventuale disagio (e non solo) sarà il vettore per non rimanere vittime della propria emotività e di una incapacità comunicativa molto diffusa tra i ragazzi. Lo strumento della riflessione guidata, insieme ad una analisi introspettiva, alimenteranno la consapevolezza di ciò che si vive all’interno del gruppo classe, contribuendo a ridurre il rischio di comportamenti dannosi per sé e per l’altro.
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LE FOTO: