AVVISO INTERNO RECLUTAMENTO COLLAUDATORE PON FESR INFANZIA
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 10 Novembre 2022 14:08
LIBRIAMOCI 2022
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 08 Novembre 2022 18:01
Libriamoci a scuola – “Le parole son come ali” di M.Meo
Anche quest’anno l’IC Giovanni 23 si prepara a vivere l’appuntamento con la lettura accogliendo il progetto “Libriamoci a scuola” 2022. Ci avventuriamo con l’entusiasmo di sempre in un’esperienza in cui l’unico imperativo è coinvolgere i nostri studenti in un percorso capace di generare desiderio di lettura e conoscenza, attraverso momenti di ascolto e partecipazione creativa a diverse attività pensate per i tre ordini di scuola. Il tema di quest’anno “Se leggi sei forte” ci spinge a riflettere sull’universo delle parole e sul loro inesauribile potere ed è per questo che abbiamo scelto di intitolare il progetto di quest’anno “Le parole son come ali”, “ali” per crescere, favolosi paracaduti per atterrare nel mondo e provare a comprenderlo. La parola non è semplicemente un mezzo di comunicazione; è un valore di cui avere piena consapevolezza. E' incredibile quanto le parole possano interferire nella nostra vita. Hanno il potere di evocare immagini cariche di emozioni, di costruire ricordi, di tessere le fila di innumerevoli racconti. La forza della parola ci aiuta a crescere, a stare in mezzo agli altri; apre un varco verso il rispetto, l’accoglienza, l’inclusione, la condivisione; educa a pensare, promuove la relazione, il dialogo, la capacità di reinventare il sapere, di riscriverlo, di ricrearlo, in una infinità di opportunità di confronto, di dialogo tra persone e sensibilità diverse. Oggi più che mai per essere cittadini del mondo la sfida è intraprendere il cammino della comunicazione, della condivisione e della fiducia. Oggi più che mai stiamo smarrendo la strada della comunicazione cortese che ci spinge a vedere nell’altro noi stessi. Riscopriamo allora il potere delle parole! Usiamole per celebrare la bellezza in tutte le sue forme; parole vecchie e nuove capaci di intrattenere, di dilettare, di mescolarsi in infinite combinazioni e donare legami. La lettura sarà il nostro serbatoio di energia con la consapevolezza di aver qualcosa di bello da tenere per noi e con noi!
"DALL'UVA AL VINO ASPETTANDO SAN MARTINO"
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 08 Novembre 2022 17:08
"DALL'UVA AL VINO ASPETTANDO SAN MARTINO"
-SCUOLA PRIMARIA-
FOTOGALLERY DELL'EVENTO AL SEGUENTE LINK:
https://photos.app.goo.gl/cwT8cxxpqtFvoucSA
Giovedì 3 Novembre le classi seconde della scuola primaria dell' I.C. Giovanni XXIII hanno concluso il percorso interdisciplinare sull'Autunno con la "Festa della vendemmia". Tra canti della tradizione popolare, tini, torchi, cesti, uva e fiaschi, piccoli alunni in abiti contadini hanno fatto esperienza della pigiatura a piedi nudi. Grazie alla disponibilità di genitori e nonni che hanno predisposto e allestito tutto l'occorrente, l'evento si è svolto nel cortile della scuola usufruendo, anche, dell'aula all'aperto di recente installazione. Ci vediamo alla prossima vendemmia!
Le docenti delle classi seconde.
GRADUATORIA PROVVISORIA REFERENTE ALLA VALUTAZIONE E CONTROLLO DATI PROGETTO POC IDEARIO
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 08 Novembre 2022 13:11
PROVVISORIA ESPERTI E TUTOR PROGETTO POC IDEARIO
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 08 Novembre 2022 13:10
Giornata del 4 Novembre -Scuola Primaria-
- Dettagli
- Pubblicato: Sabato, 05 Novembre 2022 10:13
Giornata del 4 Novembre
Con tanti elaborati grafici eseguiti dai bambini, ritorniamo ad onorare la commemorazione del 4 Novembre dedicata al ricordo dei caduti in Guerra. Intonando le note dell'Inno nazionale di Mameli, gli alunni delle classi quinte dell'I.C Giovanni XXIII, hanno riscaldato e animato la piazzetta antistante il monumento dei Caduti di Palagiano. Un momento carico di gioia per il ritorno alla normalità, che ha visto anche i nostri piccoli alunni, eroi di questo particolare momento storico, accompagnato dalla pandemia e dai conflitti bellici internazionali, ma con il cuore pieno di orgoglio e consapevolezza che l' Italia è la nazione più bella del Mondo.
Ins. Barbara Mottolese
FOTOGALLERY DELL'EVENTO AL SEGUENTE LINK:
CIRCOLARE N_43_ DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE PER L’INDIVIDUAZIONE DEI FUNZIONARI INCARICATI DI VIGILARE E CONTESTARE LE INFRAZIONI AL DIVIETO DI FUMARE
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 04 Novembre 2022 16:49
Decreto di costituzione del GRUPPO DI LAVORO per le azioni previste per “SCUOLA DIGITALE 2026” 1.4
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 02 Novembre 2022 13:56
Decreto elezioni componenti genitori consigli di classe, interclasse e intersezione
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 27 Ottobre 2022 14:32
SI PUBBLICA IN ALLEGATO IL DECRETO SULL'ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI.
"PULIAMO IL MONDO 2022"
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 21 Ottobre 2022 14:59
"PULIAMO IL MONDO 2022"-SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO-
21 Ottobre 2022
Dalla “LEZIONE” in classe all’ “AZIONE” sul campo, alcune volte, è un attimo. E’ un attimo quando la lezione di Geografia verte sull’ importanza di salvaguardare il nostro Pianeta, proteggere l’ambiente che ci circonda e difendere i nostri spazi. Allora non si può e non si deve restare indifferenti! Bisogna agire subito ed in maniera concreta perché “il nostro territorio ci appartiene e tocca a noi proteggerlo dall’incuria e dalla superficialità della gente!”. Hanno risposto così gli alunni delle classi II E e III C della Scuola Secondaria di I grado Giovanni XXIII quando le insegnanti Colosimo Laura, Granata Porzia, Montemurro M. Filomena e Nicolini Antonella hanno proposto loro l’invito del Circolo Legambiente di Palagiano ad aderire alla manifestazione “Puliamo il Mondo 2022”. Anche se con qualche giorno di ritardo rispetto alle date programmate, il giorno 21 Ottobre, gli alunni di suddette classi hanno scelto di ripulire e liberare dai rifiuti abbandonati un giardinetto, sito nel quartiere Bachelet. Ad accoglierli c’era il Dirigente Scolastico Preneste Anzolin che ha ricordato ai ragazzi che Legambiente è l’edizione italiana di una più vasta iniziativa internazionale chiamata Clean Up the World e che la sfida più grande che tutti quanti abbiamo è salvaguardare il nostro territorio con piccoli gesti. Ripulire un piccolo angolo di Palagiano è stato un piccolo gesto che non può e non deve restare isolato, perché i ragazzi hanno capito che ogni giorno devono impegnarsi a non inquinare l’ambiente, consapevoli che tanti piccoli gesti sostenibili potranno rendere più presentabile, accogliente e pulito l’ ambiente circostante. Moltiplicando i piccoli gesti sostenibili, eliminando quelli incivili si potrà porre un freno al degrado e consegnare alle nuove generazioni un mondo più ospitale.
FOTOGALLERY DELL'EVENTO AL SEGUENTE LINK: