LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

“LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI”, celebrata il primo venerdì di febbraio, è una ricorrenza nata in una scuola del Friuli Venezia-Giulia, condivisa nel corso degli anni da molte scuole italiane, appuntamento che ha l’intento di sensibilizzare e coinvolgere grandi e piccini nello spirito più semplice dell'amicizia e del rispetto degli altri, della solidarietà e della specialità di ognuno di noi.

Con questo spirito tutti gli alunni e le insegnanti dell’I. C. “Giovanni XXIII” venerdì 5 febbraio si sono recati a scuola indossando calzini spaiati che pur diversi nel colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose, sono sempre e comunque dei calzini. Tutti i bambini hanno “colorato” in modo bizzarro e speciale corridoi e finestre della nostra scuola appendendo i calzini spaiati dell’AMICIZIA.

I calzini di diverso colore sono un modo per avvicinare con garbo alle differenze e aiutare a vederle con occhi confidenti, senza averne timore o lasciarsi convincere dai pregiudizi degli altri. Così questi indumenti speciali sono stati protagonisti di proposte educative e didattiche volte a rafforzare la conoscenza, l’amicizia e il rispetto degli altri perché “la diversità è rispetto, cura, dono, bellezza, allegria… DIVERSI PER è sempre meglio di UGUALI E BASTA”.

Copyright © 2015 Istituto Comprensivo Giovanni XXIII - Tutti i diritti riservati.