Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

Il Senato della Repubblica

Il Senato della Repubblica, nel quadro delle attività di formazione e di avvicinamento del mondo della scuola alle Istituzioni, svolte in collaborazione con il MIUR ha attivato anche per l'anno scolastico 2017/18 il Progetto "Testimoni dei diritti" rivolto alle classi delle scuola secondaria di primo grado.

L'iniziativa si propone di far cogliere ai ragazzi l'importanza del riconoscimento dei diritti umani attraverso una riflessione comune sulla Dichiarazione universale approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948. L'iniziativa si propone, altresì, di incentivare il dialogo a distanza, attraverso i canali informatici, tra le scuole e il Senato della Repubblica.

 Il nostro istituto è stato individuato tra le sole 15 Istituzioni Scolastiche che porteranno avanti un progetto formativo inerente alle tematiche sopra citate.

Il nostro progetto, dal titolo “Mondo unito…Mondo amico”, intende aprire una riflessione sulla conoscenza della Dichiarazione dei diritti umani attraverso l’approfondimento dell’articolo 18.

La scelta è stata operata dagli alunni della classe II B e trova la sua motivazione nei selvaggi cambiamenti a cui la comunità palagianese ha dovuto adattarsi nell’ultimo decennio. Da comunità contadina, sicura delle proprie tradizioni, dei propri valori culturali e spirituali, confermati da un passato solido e sicuro, si è vista catapultata nell’incertezza economica e sociale.

I ragazzi della classe II B con il Progetto “Mondo unito…Mondo amico” si propongono di lasciare una chiara impronta e un sicuro messaggio nella comunità locale: verificare il rispetto dei diritti umani, accogliere nuove realtà e, nello stesso tempo conservare la propria identità culturale.

Gli alunni procederanno a realizzare il progetto attraverso la sperimentazione sul territorio e la comunicazione delle varie fasi sul laboratorio didattico Senato Ragazzi LAB presente nel sito www.senatoperiragazzi.it.

 Seguite anche sul nostro sito l’avanzamento dei lavori…

 

Il logo dell'articolo 18

Prima fase

 Cerimonia di intitolazione della via "Mondo Unito"

articolo-via-mondo-unito.jpg

 

Copyright © 2015 Istituto Comprensivo Giovanni XXIII - Tutti i diritti riservati.